Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti del sito!

Visite

951731

Your IP: 18.206.241.26
Data e Ora: 16-07-2019 02:01:08

Life More Abundant

La Scienza del Zhineng Qigong Principi e Pratica

Prefazione

Pang Ming maggio 1992 , Qinhuangdao

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

In Cina , nel corso di oltre un decennio , un terremoto ha prodotto cambiamenti nel regno di Qigong, ed è sorta un'opportunità senza precedenti nella sua evoluzione storica , che si manifesta nei seguenti modi :
• Una moltitudine di decine di milioni di praticanti Qigong è sorta . Le forme tradizionali di Qigong, una volta esoteriche praticate dai saggi e gli iniziati sono , ai nostri giorni , diventate apertamente note e praticate comunemente.
• Nella loro ricerca sui fenomeni miracolosi che emergono dalla pratica di Qigong , le conquiste della scienza moderna hanno fornito prove inconfutabili dell'esistenza oggettiva del Qi.

 

• I vari benefici della pratica del Qigong ( la prevenzione e la cura delle malattie , il raggiungimento della longevità , il perfezionamento della mente e del corpo , lo sviluppo di intelligenza superiore , e altri benefici correlati) sono stati presentati in maniera rudimentale , ma allo stesso tempo , completa .

• Il Qigong si è sviluppato a partire dalla fase di sviluppo del qi interno ( pratica personale per il raggiungimento della forza e salute ), allo stadio di sviluppo del qi esterno

( sfruttando l'utilizzo di qi nella propria pratica personale e nel trattamento di altri, così come in altre applicazioni ) . Esso si è evoluto dalla fase tradizionale di coltivazione di sé alla fase contemporanea in cui si avvantaggia se stessi e gli altri .

• Sia nelle loro teorie e nei loro metodi di pratica , quasi tutte le scuole di pratica, in modo corrispondente, hanno riformato le loro forme tradizionali di qigong per soddisfare le esigenze dell'epoca contemporanea .

Il Zhineng Qigong ( La coltivazione della  Energia Intelligente ) è nato tra il fervore della grande riforma di massa dei qigong tradizionali . La sua nascita promuovere ulteriormente lo sviluppo del potenziale del qigong . Il Zhineng Qigong ha ereditato la saggezza essenziale di questi qigong tradizionali - qigong derivanti dal Confucianesimo , Buddismo , Taoismo , Medicina Tradizionale Cinese , arti marziali tradizionali , e religioni popolari . Dalle antiche civiltà cinesi , così come dalle esplorazioni della scienza moderna , la medicina e la filosofia , ma ha anche assorbito in sé l'essenza filosofica del concetto di interezza - L'unicità della Natura e dell'Uomo .

Nel  Zhineng Qigong , è stato istituito un sistema completo e integrato di teoria e sono stati

creati e compilati diversi livelli di ben organizzati metodi di pratica, sia facili da imparare che da praticare.

E’ stato creato il metodo del campo di Qi ( Zuchang ) - un metodo di insegnamento  unico e altamente efficace, progettato per creare e aumentare un campo di energia intelligente allo scopo di insegnare e curare piccoli e grandi gruppi . Inoltre , le pratiche e i principi del Zhineng Qigong sono stati sintetizzati tramite lo sviluppo dei regni culturali e ideologici della vita , ponendosi come obiettivo la liberazione di tutta l' umanità dalla povertà, la malattia e l'ignoranza .

Ciò consente ora al qigong di assumere radicalmente una nuova immagine , come se i sentieri del qigong tradizionali siano guidati sulla larga strada della  Scienza del Zhineng Qigong.

In Cina attualmente , lo sviluppo del Zhineng Qigong sta crescendo a macchia d'olio . Tuttavia, questo è solo il preludio alla nascita di una potente e impressionante scienza del Zhineng Qigong . Al fine di soddisfare l'attuale recrudescenza nello sviluppo della scienza del qigong , e poiché il qigong è una  scienza empirica basata sulla pratica , diventa necessario sviluppare attività diffuse di pratica di massa  , tuttavia , questo da solo non è sufficiente , perché la scienza del qigong è allo stesso tempo anche una scienza estremamente razionale , che non solo possiede una propria metodologia unica e metodi di ricerca , ma ha anche un proprio fondamento metodologico unico. Questa è la differenza fondamentale che distingue la scienza del qigong da altre scienze moderne . A causa di questo , i praticanti di qigong  devono innalzare i propri livelli, sia la loro comprensione della teoria del qigong che la loro realizzazione personale nella scienza del qigong . Ciò aiuterà il qigong a svilupparsi lungo i sentieri di una vera scienza , così come aiuterà a liberare la massa attiva di pratica di qigong dal suo confinamento a una singola abilità o un metodo , e guidare tale prassi nel campo della scienza del qigong .

Questa serie di libri di testo di Zhineng Qigong è stato scritto in modo da soddisfare le esigenze dei praticanti di Zhineng Qigong di livelli diversi; segue la pubblicazione del libro di testo Popolare di Zhineng Donggong metodi di studio e il Compendio di Zhineng Qigongology ( un libro di testo secondario) e consiste nella tecniche, teorie e applicazioni fondamentali della scienza del Zhineng Qigong . Esistono un totale di nove volumi :

1 . Introduzione alla Scienza del Zhineng Qigong .

2 . Fondamenti di Scienza del Zhineng Qigong - la Teoria dell’Interezza Hunyuan .
3 . Essenze della scienza del Zhineng Qigong .
4 . Metodologia pratica della scienza del Zhineng Qigong.
5 . Tecnica della scienza del  Zhineng Qigong - Superintelligenza .
6 . Un riassunto di qigong tradizionali .
7 . Qigong e culture umane .
8 . Una breve introduzione alla storia del  Qigong cinese .
9 . Ricerca scientifica  moderna sul Qigong .

L'oggetto di questa serie di libri di testo è organizzato in accordo con le esigenze didattiche degli studenti di Zhineng Qigong a livello di college . Introduzione alla Scienza del Zhineng Qigong espone in modo generale le intenzioni e le estensioni del qigong , la scienza del qigong e la scienza del Zhineng Qigong . Sono anche esplorate le caratteristiche uniche della scienza del qigong, con riferimento ai suoi metodi di ricerca , metodologia e fondamento metodologico nonché al suo rapporto con la scienza moderna . Vengono esplorati la posizione e il significato della scienza del qigong nella civiltà umana. Questo è un documento di principi guida e dovrebbe essere coscienziosamente studiato e compreso da ogni ricercatore di Zhineng Qigong .

L’Essenza della scienza del  Zhineng Qigong abbraccia i principi quintessenziali  del Zhineng Qigong . I profondi misteri del Zhineng Qigong e dei qigong tradizionali vengono analizzati in relazione a tali zone diverse come la coscienza , la coltivazione , il controllo del respiro e delle esigenze posturali , i quali hanno entrambi ereditato e ulteriormente sviluppate le essenze tramandate da forme tradizionali di qigong . Questo testo , non ha solo esplorato la natura generale di un gran numero di scuole cinesi di qigong - ciascuno con i suoi punti di forza unici - ma ha rivelato anche  molti segreti della pratica precedentemente strettamente custoditi all'interno di queste scuole .

Si deve soprattutto sottolineare che , nel capitolo che ha  a che fare con lo sfruttamento della coscienza , sono stati profondamente e completamente spiegati la formazione e le leggi dei processi della coscienza , così come le sue influenze sulle attività della vita umana . Questa parte presenta un contesto totalmente nuovo nel campo della scienza del qigong . Molte sottili sfumature relative alla coscienza , che in passato non erano in grado di essere adeguatamente descritte ed espresse , e che potrebbero essere colte solo attraverso il proprio potere dell'intuizione , sono state chiarite . Questa parte fornisce quindi un testo di studio per i lettori, esempi da seguire , e metodi per praticare .

Questo è di grande impatto e importanza per la grande maggioranza dei medici generici che attualmente praticano qigong , non solo nello sviluppo della capacità di raccogliere e trasmettere qi esterno agli altri , l'acquisizione di varie percezioni soprasensibili e telecinesi , ma anche per la pratica avanzata in futuro . (continua…)

 

Fonte: http://members.tripod.com/~Jane_ZQS/book/preface.html

 

Traduzione a cura di Francesca Pasta