Your IP: 54.198.92.22

AA2018-2019

DATA DI INIZIO: 5 OTTOBRE 2018

Struttura del Corso

Si sviluppa in 9 seminari mensili all’anno, il sabato h10-13/h14-17 e la domenica h9.30-12.30 ai quali si aggiungono h2 di pratica settimanale, il venerdì h18.00 – 20.00, e un seminario intensivo a conclusione di ciascun anno accademico.

Al termine del corso e dopo il superamento di tutte le verifiche proposte nel corso del triennio e dell’esame finale, si conseguirà la qualifica di Operatore Qigong (ai sensi della Legge 4/2013) con Attestato rilasciato da Associazione Centro Namaste e Diploma Nazionale CSEN.

Il Corso segue il monte ore conforme agli standard richiesti per l'iscrizione nel Registro Professionale degli Operatori in DBN Regione Lombardia L.R. n. 2/2005).

Ore totali: 585

Cosa e’ il Qigong
Il Qigong e' una pratica millenaria le cui origini, in Cina, affondano le proprie radici nella Medicina Tradizionale Cinese.
Qigong significa letteralmente "lavorare'' (gong) con l' "energia'' (qi).
Il Zhineng Qigong è un sistema completo e integrato per liberare l'energia umana in tutte le dimensioni, aprendo il proprio cuore al risveglio della coscienza oggettiva. E’ un percorso efficace per farsi carico della propria salute e potenziare una vita sana. Il Zhineng Qigong trova le sue radici in 7000 anni di tradizione sciamanica, buddista, taoista e confuciana, integrandole in un tutt'uno con l'ultima comprensione della fisiologia,psicologia e medicina. Attraverso la postura, il movimento, il respiro e la concentrazione mentale, il Zhineng Qigong offre una metodologia per riscoprire la risorsa vitale e la guarigione dentro di noi e per ingrandire lo scambio tra noi e la natura, che ci permette di diventare armonicamente connessi con l'infinito potere creativo dell'universo che è l'origine dell'amore, della compassione, e la fonte di ogni guarigione.

Direzione didattica e docenza

Francesca Pasta - Docente di Qigong FISTQ. Docente di Shiatsu Fisieo iscritta al R.I.S. Ha intrapreso lo studio del Zhineng Qigong con la Maestra Li Suping e successivamente approfondito con il Maestro Liu Jianshe, e altri Maestri cinesi, in Italia e in Cina. Conduttrice di classi di Zhineng Qigong di adulti e bambini. Ha insegnato e diretto i Corsi di formazione per Operatore Qigong dell’ Associazione Qi. Dal 2008 ad oggi insegna nei corsi di Qigong dell'Associazione Centro Namaste, per la quale tiene anche seminari di approfondimento di Medicina Tradizionale Cinese e Zhineng Qigong. Membro dell'Istituto Culturale della Fisieo. Presidente dell’Associazione Centro Namaste. Responsabile Provinciale CSEN Settore Olistico.

Collaboreranno alla formazione Maestri cinesi

Programma del Corso

Teoria e pratica del Zhineng Qigong

Principi di Medicina Tradizionale Cinese in relazione al Qigong

Introduzione e approfondimento del concetto di Qi(Energia Vitale)
La teoria olistica Hunyuan
Yishi(Intenzione) - La gestione della mente nel
Zhineng Qigong
Yiyuanti(Stato di connessione, attraverso la mente, con il Tutto) Come trasformare la nostra vita attraverso lo stato di Yiyuanti: semplicità e verità di noi stessi.
Salute e guarigione.
Teoria e pratica dei metodi:

Pengqiguandingfa(metodo di sollevare il Qi e penetrarlo dalla testa);

Laqi Guanqi fa(metodo di stirare e riempire il Qi);

San xin bin zhan zhuang(metodo di riunire i 3 centri nella posizione del palo);

Dunqianfa(metodo di accovacciarsi al muro)

Xing Shen Zhuang (metodo per l’integrazione di mente e corpo)

Agli allievi sarà fornito tutto il materiale didattico necessario allo studio e all’approfondimento: dispense, tracce audio/video e riferimenti bibliografici.

Calendario seminari

20-21 ottobre 2018